Come fotografare la luna e le stelle

Osservare l'universo o effettuare una bella foto che ritrae la Luna o le stelle potrebbe essere alla portata di tutti, vediamo come.

E' scontato che la prima cosa essenziale per riuscirci è la passione sia per l'astrologia che per la fotografia si perchè bisognerà utilizzare un minimo di attrezzatura ed avere le conoscenze basilari della fotografia. Dimenticate l'utilizzo di uno smartphone o di una fotocamera compatta per questi scopi.

"Se date un occhiata nei forum degli appassionati di Astrofotografia e nei cataloghi di prodotti relativi alla materia capirete che esiste davvero un enorme quantità di attrezzature ma anche di trucchi ed impostazioni che vi faranno abbandonare le speranze dati gli alti costi ed il necessario impegno che si dovrà applicare."

Ma io voglio darvi la possibilità di iniziare a farlo semplicemente con una reflex, un cavalletto e tanta pazienza, scopriamo come.

Per iniziare basterà una Reflex anche entry level, un teleobiettivo con una focale più lunga possibile di almeno 105 di zoom ottico meglio se 300 con paraluce, un cavalletto treppiedi stabile con testa ruotante, una piccola torcia, una sedia ed il buio più totale.

Per quanto riguarda l'obiettivo non è importante se esso sia poco luminoso perchè lavoreremo a massima focale, ad iso bassi e con diaframma abbastanza chiuso per evitare di fare entrare la luce attorno a noi catturando quella che emettono le stelle o altri oggetti celesti.

Il cavalletto è necessario perchè nelle migliori delle ipotesi dovremmo utilizzare scatti lunghi anche di parecchi secondi nei quali la macchina dovrà rimanere completamente ferma e dovrà avere la testa oscillante con la possibilità di inclinare la reflex con l'obiettivo rivolto verso l'alto o comunque verso un angolazione abbastanza alta.

La torcia vi servirà al buio per le regolazioni della macchina infatti vi consiglio di tenere il display chiuso capovolto o nel caso non abbiate lo sportellino impostare lo standby per evitare che la sua luce arrivi a disturbare le foto. Nel caso vi posizionate sul terrazzo evitate le zone con inquinamento luminoso dovuto a lampioni o faretti, più buio c'è e meglio verranno le foto.

Considerazioni per fotografare la luna: Se il vostro scopo è fotografare la luna o un eclissi lunare posizionate la macchina a tutto zoom sul cavalletto, disabilitate lo stabilizzatore di immagini, inquadrate mettendo a fuoco il piu' possibile in manuale, impostate ISO a 100, impostate l'apertura del diaframma minima per quella focale, scegliete un tempo di scatto veloce Es. 1/320 e fate un primo tentativo. Lo scopo sarà quello di riuscire a catturare la quantità giusta di luce emessa dalla luna altrimenti uscirà fuori un cerchio bianco senza dettaglio cioè meno luce ma piu' dettagli.

Un mio esempio di impostazioni con un obiettivo 105mm


Considerazioni per fotografare le stelle o la volta celeste. A differenza delle impostazioni sopra evidenziate per questo tipo di fotografia bisognerà allungare di molto i tempi dello scatto, anche alcuni secondi o minuti, per accumulare più la luce riflessa dalle stelle sul nostro sensore. Possiamo confermare in linea di massima tutte le impostazioni precedenti aumentando solo il tempo dello scatto a diversi secondi. In questo caso sarà complicato meteo fuoco diversi oggetti posizionati a distanze diverse che ha ottenuto nemmeno vedrete, mettete a fuoco la luna e poi svuotate possibilmente dalla parte opposta il vostro obiettivo per non catturare la luce della luna.


Naturalmentre non esistono regole precise per le impostazioni manuali della vostra reflex, tutto dipende da diversi fattori, cosa vuoi fotografare, la distanza focale, il tipo di obiettivo, l'inquinamento luminoso circostante perciò la migliore soluzione è quella di sedersi comodi e conoscere bene la propria attrezzatura e comunque una buona dose di postproduzione sarà necessaria manipolando la luce nascosta ma presente nel vostro file RAW.

Chiedete pure consigli qui sotto.

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia