Fibra, quale scegliere per Casa e per Lavoro

 Esistono davvero tanti fornitori di fibra per la connessione ad internet che offrono sia per casa che per il lavoro le stesse caratteristiche di velocità ma con servizi annessi diversi, vediamo quali sono.

Per casa è molto importante avere una buona banda garantita che ci permetterà di vedere film in streaming grazie ad Amazon Prime o Netflix etc. etc. Sì perche' bisogna considerare anche la visione contemporanea in diverse stanze dell'appartamento su diverse TV. Per avere una maggiore efficienza in questo ambito sarebbe anche il caso di valutare l'acquisto di un router più veloce e intelligente. (Seguirà una guida dettagliata).

Per il lavoro invece è comunque fondamentale avere una buona banda per download massicci di dati o per lavorare su cloud ma in più potrebbero essere utili altri servizi del tipo indirizzo IP statico, servizi di telefonia IP con centralini virtualirouter più professionali con una maggiore sicurezza alle intrusioni ed un maggiore velocità di trasmissione nella rete locale LAN.

Questi servizi aggiuntivi che ho appena citato potrebbero anche servire per casa nel caso ci fosse installato un sistema di videosorveglianza con accesso dall'esterno il quale richiederà un indirizzo IP pubblico e molta sicurezza dall'esterno.

Potete affidarvi a qualsiasi fornitore ma l'importante è capire oltre al prezzo quali saranno i servizi offerti e la qualità di essi.

Io personalmente sia per casa che per lavoro ho sempre avuto TIM ma consiglio anche altri fornitori come Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Iliad etc. Etc. I prezzi per casa sono compresi tra le 30€ e le 40€ non fatevi illudere da prezzi piu' bassi che durano solo alcuni mesi. Per il lavoro potreste anche trovare questi prezzi ma è un tantino difficile mantenerli costanti nel tempo. Per spendere qualcosina in meno potete optare ai router con dentro la SIM dati.

Quasi tutti gli operatori inseriscono nel contratto della Fibra anche il router con un costo mensile che può durare 24 mesi o per sempre, perciò valutate subito se acquistare un Router con prestazioni migliori di quelli in dotazione. (Consigli per gli acquisti di un Router)

Qui nella pagina troverai i link alle offerte che i vari gestori propongono mensilmente.

Esiste anche un Bonus per attivare una connessione internet ADSL/FIBRA meglio approfondire.

Nicolò Titone


Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia