Domotica applicata alla disabilità

Volevo spendere un pò del mio tempo per mettervi in evidenza quanto potrebbe essere utile la Domotica quando ad usarla è un disabile.

Per chi non conosce il termine la Domotica non è altro che quella implementazione tecnologica, abbinata ad un dispositivo che sia un elettrodomestico, una lampadina o un ascensore, che permette di utilizzarlo senza doverlo necessariamente toccare.

Un dispositivo domotico è sempre connesso alla Wifi di casa e può avviarsi con un click dallo smartphone, con un comando vocale o dialogando con un Assistente Vocale.

Chi non ha possibilità o ha difficoltà a restare in piedi e si trova su una sedia a rotelle potrebbe trarre un vantaggio enorme nel vivere in un ambiente tecnologicamente avanzato che integri, ai dispositivi fisici, un implementazione digitale controllabile con lo smartphone o con i comandi vocali.

Continuo con alcuni esempi pratici.

Pensate ad un paraplegico che al mattino non dovrà chiedere aiuto a nessuno riuscendo ad alzare le tapparelle con un comando vocale o con un solo click far partire un forno a microonde o la macchinetta del caffè preparati la sera prima.

Pensate ad un non vedente che grazie all'Intelligenza artificiale ed agli assistenti vocali riesca a controllare un audio citofono o riesca a lavarsi grazie ai diffusori di acqua con sensori di presenza.

Potrei continuare all'infinito perchè esistono davvero tanti dispositivi e tanta tecnologia per eliminare le distanze ed i vincoli architettonici.

Esistono anche tante agevolazioni, sconti e detrazioni per l'acquisto di queste soluzioni ma principalmente bisognerà essere aggiornati sulle novità attuali cercando sempre il meglio.

Nel Blog trovate gia delle recensioni su alcuni dispositivi ma elencate nei commenti le vostre difficoltà e cercherò di aiutarvi nel miglior modo possibile.

Rimando ad un sito tematico molto completo che tratta la materia  https://www.disabili.com/

Consiglio il marchio Vimar, coma da immagine allegata, che offre delle soluzioni convenienti.

Nicolò Titone

Mondo Telematico - Castelvetrano

Lascia una recensione su Mondo Telematico

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp




Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia