Crocifissi nelle scuole e dove trovarli

Premetto che è corretto scrivere sia Crocifissi che Crocefissi, richiama sia la crocifissione che l'immagine di Cristo in croce.

Sappiamo quanto è delicato l'argomento "Crocifissi in aula" e quante volte si sono aperte discussioni e pareri opposti ma deve essere ricordato che una direttiva del 2002 del Ministero dell'Istruzione stabilisce che deve essere assicurata dai Dirigenti scolastici l'esposizione del crocefisso nelle aule.

Tra l'altro il Consiglio di Stato, in merito a delle richieste arrivate alla Corte, in due decisioni nel 1988 e nel 2006, ha stabilito che la presenza del crocifisso nelle aule delle Scuole Pubbliche è compatibile con il Principio di liceità. A seguito nel 2011 anche la Corte Europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che l'esposizione del crocifisso non viola la convenzione Europea dei diriti dell'uomo.

Dovremmo prendere in considerazione il fatto che è crescente l'aumento di persone con credenze e religioni diverse nel nostro paese e la cosa giusta sarebbe dare piu' spazio anche a loro senza privare a nessuno la presenza di qualcosa che permette di stare in pace con se stessi.

Detto questo consiglio a tutte le scuole Pubbliche e private di affidarsi all'azienda Holyart che è davvero molto fornita di articoli ed accessori religiosi. Potete acquistare tramite il loro sito di E-commerce https://www.holyart.it/it con prezzi davvero ottimi e qualità eccelsa nei materiali e nelle rifiniture.

Trovate anche tanti accessori per la Pasqua e per il Natale che nelle manifestazioni degli alunni vi torneranno utili.

E' anche possibile per i Docenti creare una lista dei desideri da condividere poi con il Gruppo di classe per l'eventuale acquisto da parte dei genitori.

Spero di essere stato utile.

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia