Alla base del concetto di FabLab c'è la "condivisione" con la quale si cerca di raggiungere traguardi difficili ed a volte irrealizzabili da una sola persona e non sono altro che dei laboratori per la fabbricazione digitale solitamente open source destinati ai creatori o makers.
Il fatto stesso che si metta a disposizione sia la formazione che le attrezzature utili a perfezionare le proprie conoscenze acquisite, non tralasciando le ultime novità tecnologiche, dona ai giovani intraprendenti possibilità di formare il proprio futuro e capire se stanno percorrendo la giusta strada.
Se poi un FabLab affianca questa tecnica all'istruzione scolastica durante il ciclo di studi degli alunni allora permetterà di aumentare il loro livello di consapevolezza con l'ausilio di procedure e tecniche ancora non presenti nella didattica delle istituzioni scolastiche.
Vi volgio presentare un tipico esempio di FabLab
FabLab Western Sicily, di cui sono socio e sostenitore, la formazione nelle scuole per i piu' piccoli è alla base di tutto e stanno ricevendo molti riscontri sia in Provincia di Trapani e non solo.
Consiglio alcuni volumi libri per chi fosse interessato a saperne di più
Potete visionare alcuni video da me raccolti per capire meglio l'importanza sul nostro territorio delle FabLab.
Scritto da Nicolò Titone
Puoi seguire Mondo Telematico su
Telegram / Google News / RSS / Gruppo WhatsApp
Mondo Telematico - Castelvetrano