È una domanda alquanto anomala dato che chiunque di noi in azienda ormai ai tempi odierni utilizza in parte strumenti digitali.
E tanto anomala ma tanto importante la domanda "ma quanto la vostra azienda e digitalizzata?"
Siete sicuri che state utilizzando gli strumenti adatti per un lavoro più snello condiviso ma anche sostenibile?
Sì perché i punti cardini della digitalizzazione sono, oltre l'organizzazione centralizzata per l'utilizzo in team, l'automazione dei processi ma anche lo svincolo da una scrivania agevolando il lavoro smart a distanza con conseguente riduzione degli spostamenti evidenziando il suo lato eco sostenibile.
Digitalizzazione non vuol dire utilizzare un file excel che raggruppa è automatizza l'attività ma fare in modo che questi stessi dati, siano condivisi a più utenti contemporaneamente, siano accessibili da luoghi diversi e che abbiano un'interconnessione con altre App o gestionali per centralizzare e velocizzare gli scambi di informazioni creando automaticamente report di analisi o condivisioni, lasciando più tempo ai managers per dedicarsi alle nuove idee da sviluppare.
Digitalizzare, allontanarsi dalla gestione cartacea o dall'utilizzo di processi rudimentali che richiedono tempi lunghi e difficoltà nel trasferire e condividere le informazioni.
Pensate ad un App che racchiude le fasi produttive delle attività della vostra azienda, che sia aggiornata in tempo reale e che possa essere accessibile da tutto il personale anche in sedi diverse e distanti tra loro, questo eviterebbe telefonate o passa parola tra gli operatori evitando errori e ritardi. Questo è un tipico esempio di digitalizzazione.
Altro esempio, tramite l'uso di Gmail Workspace ed i sistemi di calendario ed attività condivisi potreste sempre sapere quale attività sarà assegnata ad un operatore e in quali turni di lavoro, a che ora iniziano il loro turno o quali mezzi hanno utilizzato e gli spostamenti geografici effettuati.
Tutte le aziende dovrebbero passare ad un utilizzo professionale di strumenti come il Cloud, siti web ed app CRM gestionali e tanti altri strumenti utili. Tutte le aziende dovrebbero raccogliere ed analizzare i dati della propria attività per migliorare prodotti e servizi.
Nicolò Titone
Puoi seguire Mondo Telematico su
Telegram / Google News / RSS / Gruppo WhatsApp
Mondo Telematico - Castelvetrano