Quale fotocamera o videocamera acquistare? Come scegliere

Si avvicina l'estate ed aumentano le escursioni  le uscite e volete acquistare una macchina fotografica o una videocamera per riprendere i momenti più belli della vostra giornata, ma districarsi tra tante tecnologie diverse con svariati prodotti simili ma con caratteristiche molto distanti tra loro diventa davvero molto complicato.

Io da appassionato fotografo è studioso della materia possiedo nella mia borsa da viaggio più di una fotocamera e adesso vi spiego il perché.

Purtroppo è difficile trovare un oggetto che possa svolgere tutti i compiti in maniera egregia per le nostre svariate necessità e molte volte si è costretti ad acquistare diverse attrezzature per ottemperare a tutte o quasi le nostre esigenze.

Esistono in commercio molte categorie differenti di fotocamere / videocamere e velocemente ne descriverò le principali caratteristiche.

Quando si valuta l'acquisto di una fotocamera bisogna tener presente il suo utilizzo principale che se ne dovrà fare, infatti è proprio per questo principio che ne esistono diverse tipologie in commercio.

Parliamo delle reflex. La reflex cioè quella ingombrante fotocamera da tenere con due mani guardando con l'occhio dentro l'obiettivo sembra ormai soppiantata per alcune sue funzioni da Smartphone ed altre tipologie di fotocamere più leggere. Chi possiede una reflex sa benissimo quando è necessario possederla. Permette davvero di impostare i parametri in maniera manuale riuscendo a scattare effettivamente quello che si vuole è sostituendo gli obiettivi si riesce a coprire quasi tutte le principali necessità che un fotografo amatore o professionista può avere. Se lo scopo è ottenere un risultato ben preciso dovete acquistare una reflex ma per avere ottimi risultati bisognerà studiare abbastanza. Io personalmente la sconsiglio per fare video la vedo più adatta per la fotografia.

Parliamo delle mirrorless. Queste fotocamere hanno molti pregi come le reflex perché possiamo intercambiare gli obiettivi, possiamo impostare parametri manualmente, ed hanno un peso notevolmente minore. In base al modello scelto potrebbero essere più adatte oltre che fare delle fotografie professionali anche a girare dei video di ottima qualità. I costi sia per la reflex che per le mirronless potrebbero essere simili o molto diversi tra loro in base al modello ed agli obiettivi che si vanno ad acquistare.

Parliamo delle action cam. Quest'altra categoria di fotocamere è nata principalmente per chi deve filmare video in condizioni estreme o comunque in movimento infatti hanno un'ottima stabilizzazione delle immagini e delle funzioni spesso grandangolari per riuscire a prendere più scena posizionandola da vicino. La consiglio molto a chi fa sport o a chi vuole riprendere dei video in famiglia in condizioni esterne molto luminose. Molto utili per chi fa immersioni e chi fa Vlog al volo.

Parliamo degli smartphone. Oggi anche gli smartphone hanno una qualità meravigliosa sia nelle foto che nei video diciamo che sono ottimi per entrambe le soluzioni per avere un risultato discreto e sono ottimi per utilizzarli ai fini social e di condivisione. Non sono adatti per esempio per un viaggiatore che ha bisogno di zoomare molto senza perdere la qualità oppure effettuata degli scatti ultra veloci per oggetti in movimento.

Qui sotto vi riporto pro e contro delle relative tipologie di fotocamere.

Reflex. Pro : effettuare zoom mantenendo la qualità ottica, effettuare scatti molto veloci, impostazione diaframma ai massimi livelli, messa a fuoco manuale veloce e precisa. Contro: non sempre adatta per video, peso ed ingombro notevole, con obiettivi economici poca luminosità in scene scure.

Compatte o minrorless. Pro: più manegevolezza, messe a fuoco automatiche più nitide, minori impostazioni manuali ed ottime per video, buone per i selfie e foto interne. Contro: scatti a volte lenti data la messa a fuoco lenta, solitamente poco zoom ottico.

Action Cam: pro: stabilizzazione ottima per video in azione, qualità all'esterno solitamente ottima. Contro: non adatte per foto, sconsigliate al chiuso con poca luce.

Smartphone. Pro: Adatti a quasi tutte le occasioni senza alte pretese, ottime per foto e video per social. Contro: poca profondità foto, obiettivi molto limitati, non fatta come action.

Naturalmente ci sarebbe tanto da dire e molte delle mie affermazioni non sono da prendere alla lettera perché tutto varia in base ai modelli e agli accessori utilizzati ed alcune sono opinioni personali risultanti dall'uso dei miei dispositivi.

Qualcuno con un semplice smartphone potrebbe effettuare dei video o delle foto più gradevoli rispetto a un altro soggetto che ha una reflex, tutto sta se si vuole ottenere una bella idea da immortalare oppure ottenere qualità fotografica per altri fini.

C'è davvero tanto da parlare e sono qui per qualsiasi vostro dubbio.

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp




1 Commenti

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

  1. Ciao, io possiedo una nikon s8100 lasciata in eredità ahhh e volevo avere un tuo parere

    RispondiElimina
Nuova Vecchia