Carta europea della disabilità per benefici ed agevolazioni

Da febbraio 2022 arriva la "Carta europea della disabilità" per avere riconosciuti benefici ed agevolazioni per viaggi e molto altro.

Informativa della Carta Europea della Disabilità

La “Carta europea della disabilità”, denominata “Disability Card”, si colloca tra le misure adottate su base volontaria dagli Stati membri per il raggiungimento di obiettivi strategici dell’Unione Europea per il periodo 2010-2020 in materia di disabilità. In attuazione dell’art. 1, comma 563, della legge n. 145/2018 è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 23 dicembre 2021, recante “Definizione dei criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia” che disciplina i criteri per il rilascio della Carta a cura dell’INPS, nonché le modalità per la realizzazione, la distribuzione e lo sviluppo della medesima.

La Disability Card è una tessera che permette l’accesso alle persone con disabilità a servizi e benefici in coerenza e reciprocità con gli altri paesi dell’Unione Europea, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.

Tale Carta, intesa ad agevolare l’accesso a benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, permette l’accesso a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale in regime di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione Europea.

I titolari della Carta potranno ottenere le agevolazioni previste esibendo la stessa, senza ulteriori formalità o richieste da parte di Amministrazioni dello Stato o dei soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto apposite convenzioni, salvo la verifica della titolarità della stessa. La carta sarà rilasciata dall’INPS su apposita domanda che l’interessato presenterà nella sezione dedicata sul sito istituzionale dell’istituto www.inps.it.

Si fa presente che all’atto della presentazione della domanda il cittadino con disabilità dovrà allegare una foto in formato tessera corrispondente ai parametri indicati nel modulo di domanda.

Vedi informativa completa (su sito INPS)

Vai al seguente link per effettuare la richiesta solo dopo avere verificato di possedere i requisiti. Il sistema vi chiederà l'accesso tramite SPID e dopo potete procedere con l'inserimento dei dati. Nel caso non dovesse comparire la videata nel capo cerca digitate carta disabilità e vi spunterà il link.

Dovrete anche allegare una foto in formato tessera che stamperanno sulla carta.

Effettua a tua richiesta

Guarda il manuale completo in PDF

INPS - Messaggio n° 853 del 22-02-2022

Sito di riferimento: European Disability Card

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia