Come funziona l'accesso con la CIE e a cosa serve

La Carta di Identità Elettronica chiamata anche (CIE) non è altro che una identità digitale per accedere in maniera sicura ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.

Esiste anche la SPID che a mio avviso è piu' comoda da utilizzare allora

quando bisogna utilizzare la CIE per autenticarsi nelle Istituzioni Pubbliche?

Come ben sappiamo i minorenni non possono richiedere l'attivazione della SPID fino a 18 anni perciò o il genitore richiede una delega per il proprio figlio, esistono i moduli appositi o le procedure online in base all'Istituzione, oppure utilizza la CIE del minore per accedere.

Tutti coloro che possiedono una CIE avranno ricevuto al momento della richiesta una prima parte del codice PIN e tramite posta in un secondo momento la seconda parte dello stesso. Questo codice PIN, che dovrete necessariamente recuperare, è necessario per accedere tramite CIE.

Prendiamo l'esempio del sito dell'INPS che permette di accedere alla propria area personale tramite SPID ma anche tramite CIE, vediamo come utilizzarla per accedere.

Utilizzando la CIE saranno possibili diverse modalità di autenticazione:

  • modalità desktop: si può accedere attraverso un computer collegato a un lettore di smart card contactless abilitato alla lettura della CIE, su cui bisogna avere installato il “Software CIE“; (per questa soluzione c'è da considerare che non si può utilizzare il classico lettore smart card per la firma digitale perche la CIE non è provvista di chip di lettura ma bisognerà utilizzare l'NFC (vedi cosa significa NFC)
  • modalità mobile: si può accedere con uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, con l’app “CieID” installata; (per questa soluzione si necessità di uno smartphone che possieda la funzionalità NFC e purtroppo non tutti ne sono dotati (come verificare la presenza dell'NFC))
  • modalità desktop con mobile: l’accesso al servizio avviene da computer, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, e l’app “CieID“. (Con questa soluzione lo smartphone si trasforma in un lettore smart card ma và collegato con il cavo al computer e comunque dovrà essere dotato di funzionalità NFC)
In poche parole l'NFC è necessario per tutte le soluzioni sopra elencate. 

A questo punto la soluzione piu' semplice ed economica è la seconda "modalità mobile" che purtroppo non è cosi semplice per tutti. Adesso vediamo nel dettaglio come procedere.

  1. Tenere a portata di mano il PIN completo (formato da 8 caratteri);
  2. Verificare la presenza ed attivare NFC sullo smartphone tramite apposita icona nel menu scorrevole delle notifiche;
  3. Cercare ed installare CieID dal vostro store dello smartphone (seguite le istruzioni)
  4. Apri l'app CieID e segui le istruzioni, conferma di avere preso visione della privacy, vai avanti con le spiegazioni e poi premi "Registra la tua carta"
  5. Inserisci il PIN di 8 cifre attiva i permessi per utilizzare NFC e posizione la carta capovolta a qualche centimetro solitamente sulla parte posteriore alta dello smartphone;
  6. Fatto questo dovrai prima specificare sul sito che vuoi entrate con la CIE e quando chiesto inserisci il numero della tua CIE che trovi stampato sulla carta in alto a destra;
  7. dopo di ciò sullo smartphone, aprendo l'app CieID premi "scansione Codice QR" e passi la fotocamera dello smartphone davanti lo schermo sul codice QR che vedi a video;
  8. ti chiedere l'autorizzazione sullo smartphone ed il gioco è fatto
Potresti avere diversi problemi per questo tipo di acceso perciò se possiedi una SPID usala e dimentica la CIE ma se proprio non ne puoi fare a meno segui le istruzioni.

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia