Come gestire un pagamento elettronico con il registratore telematico?

Ecco spiegato in poche parole per voi esercenti come gestire il pagamento elettronico con carta di credito o bancomat quando effettuate uno scontrino dal vostro registratore telematico.

Fino all'arrivo della lotteria dello scontrino non è mai stato "diciamo" un obbligo chiudere lo scontrino come pagamento elettronico ma di sicuro sarà stato comodo per una gestione contabile corretta e per una veloce consultazione dei soldi in cassa e di quelli sul conto corrente.

La maggior parte dei registratori telematici usa il tasto contanti o totale per chiudere lo scontrino questo presuppone un pagamento generico in contanti se invece volessimo far comparire sullo scontrino che è stato effettuato un pagamento elettronico e che venga anche comunicato all'Agenzia delle Entrate nella chiusura serale bisognerà utilizzare il tasto apposito per il pagamento con carta.

Esistono registratori telematici che già hanno il tasto impostato magari con l'icona della carta di credito o altre marche con la scritta "totale due" o "totale tre" ma altre invece non hanno impostato tale voce e bisognerà ho studiarsi il manuale oppure chiamare un tecnico fiscale che conosce bene il registratore è imposterà in maniera corretta il tasto.

Come accennato prima chi utilizzerà regolarmente il tasto "pagamento elettronico" avrà oltre  la dicitura sullo scontrino anche la separazione nella chiusura serale di due totali uno relativo ai contanti e l'altro relativo al POS così sarà più semplice capire quanto dovrebbe esserci nel cassetto.

Per quanto riguarda invece l'utilizzo della lotteria dello scontrino bisogna sempre effettuare un pagamento elettronico e chiudere lo scontrino con il relativo tasto dato l'obbligo del pagamento tracciabile per partecipare all'estrazione.

Consiglio a tutti di utilizzarlo sempre per i motivi spiegati prima e a maggior ragione adesso che tutti stanno iniziando a pagare con carta anche per piccoli importi. per partecipare al Cashback e Lotteria.

Potete chiedere qui per la configurazione del tasto sul vostro registratore telematico.

Scritto da Nicolò Titone






Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia