Meglio un computer fisso notebook o tablet? pro e contro

Tutti nella vostra vita vi sarete trovati davanti la fatidica domanda "ma acquisto un computer fisso o un portatile? ma con un Tablet posso fare tutto?

Sia con un computer fisso che con un notebook si possono fare le stesse identiche cose perchè possiedono lo stesso sistema operativo Windows situazione diversa invece per i tablet che hanno un sistema operativo mobile Android o iOS.

Verrebbe subito da pensare che un computer portatile potrebbe essere necessario per chi lo utilizzerà in giro per lavoro o per altro ma capita molto spesso di acquistarlo per poi lasciarlo fisso sulla scrivania.

Certo chi possiede un portatile può anche usarlo come computer e fisso ma viceversa no.

Non è corretto dire che il computer fisso è più potente di uno portatile o viceversa, tutto sta a come vengono configurati i componenti interni (hardware), e per quanto riguarda la scelta di questi il computer fisso offre più possibilità di scelta e di ampliamento futuro a differenza del notebook che spesso nasce e muore nelle stesse condizioni. Questo naturalmente non vale per chi acquista computer fissi di dimensioni molto ridotte che impediscono di aggiungere o sostituire componenti.

Per decidere l'acquisto è utile riflettere su quale sarà l'uso attuale è l'eventuale uso futuro del computer da acquistare.

Ma allora dati i molteplici vantaggi di un portatile perché spesso è consigliato acquistare un fisso?

Un tecnico e non un venditore consiglierebbe un computer fisso per uno studente che dovrà studiare o giocare con i videogames ma anche per una postazione duratura nel tempo da scrivania. I portatili potrebbero presentare diversi problemi nel breve periodo cioè un surriscaldamento interno date le ridotte dimensioni o l'usura della batteria che non funzionando correttamente farà perdere l'utilità principale del portatile è comunque con un notebook non si riuscirà ad ottenere delle prestazioni elevate senza spendere molti euro.

Per chi pensa di acquistare un portatile solamente per avere la disponibilità in rari casi per portarlo in giro sbaglia perché dopo qualche anno avrà già la batteria non piu' efficiente e magari poco spazio nel disco e con problemi di surriscaldamento.

I Tablet possiedono un sistema operativo diverso studiato appositamente per l'uso mobile cioè per l'uso ad una sola mano e le App presenti potrebbero anche permettere di effettuare tutte le operazioni necessarie ma con i limiti del caso, perchè esistono software che per essere utilizzati necessitano di un grande schermo, di un mouse e di una tastiera per i tasti rapidi dove diventa necessario l'uso di un computer.

In una famiglia con figli l'ideale sarebbe avere una postazione da scrivania con un computer fisso con un grande monitor un notebook per l'occorrenza ed un tablet per le App meno impegnative..

Potete dare un occhiata sotto ai consigli per gli acquisti di computer ricondizionati cioè computer usati ma testati, ripuliti e controllati.

Scritto da Nicolò Titone

Consigli per gli acquisti per computer desktop e notebook ricondizionati 

       





Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia