Perchè utilizzare Microsoft Access? Lo conoscete?

Con questa discussione non voglio spiegare per l'ennesima volta come utilizzare Access ma volevo spiegarvi il motivo per intraprendere la conoscenza di questo software della Microsoft molto utile è adattabile.

Qualsiasi tipo di attività svolgete per conto vostro o per conto di un'azienda, l'organizzazione del proprio lavoro ma anche il lavoro di squadra con i colleghi è necessaria e nel 2021 oltre che scomodo è quasi vietato prendere promemoria su carta data la miriade di applicazioni utili per organizzarsi.

Potrebbe essere utile anche ad un docente per gestire le lezioni con gli alunni.

Pensate ad una gestione degli appuntamenti o delle pratiche da sviluppare visualizzabile da tante postazioni di computer tutto sempre sincronizzato magari da condividere con i propri colleghi o con il proprio datore di lavoro.

Microsoft Access è un'applicazione che è sempre esistita nel pacchetto Office e che ci permette di gestire con delle tabelle quello che più ci pare. Però la cosa bella è che le tabelle possono essere agganciate (relazionate) tra loro così da evitare lunghe ricerche magari in file excel. Access dà anche la possibilità di estrapolare facilmente dei dati sotto forma di report che possiamo visualizzare inviare o anche stampare ma il bello e che in questi report il software visualizza ciò che vogliamo noi e nell'ordine da noi preferito.

"Vi faccio un esempio supponiamo di aver creato una tabella con il nome dei dipendenti che conterrà nome cognome reparto ed eventuali dati personali a questa tabella possiamo agganciare un'altra tabella con i progetti o i lavori che effettua ogni persona con la caratteristica che all'occorrenza avremo sempre la lista di tutti i lavori svolti da quell'utente magari visualizzando anche lo stato di lavorazione ed altri dettagli sulla pratica"

Questo naturalmente è solo un esempio una volta conosciuto bene il programma si può utilizzare per tante cose, non perdete tempo a cercare l'applicazione giusta per voi sul vostro smartphone oppure on-line perché non sarà mai personalizzata alle vostre esigenze e di sicuro non gratuita.

Io per esempio mi sono creato un gestionale di tutte le apparecchiature elettroniche sulle quali effetto aggiornamenti o assistente e velocemente posso sapere quale macchine devo ancora aggiornare quale sono già state finite e si possono fatturare o consegnare ed a fine mese mi creo i report con i numeri statistici del lavoro effettuato.

Esistono anche altre soluzioni che sfruttano per esempio il mysql che potrebbero essere gestite anche on-line ma richiedono competenze specifiche.

Per questo consiglio a tutte le piccole attività o anche il privato di conoscere le basi per sfruttare questo programmino che può alla lunga dare molte soddisfazioni.

Nel caso di implementazioni o chiarimenti potete chiedere qui sotto.

Scritto da Nicolò Titone

Consigli per gli acquisti
Alternativa gratuita Open Office


Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia