Conviene acquistare o noleggiare un fotocopiatore?

Un fotocopiatore nome obsoleto che oramai è stato soppiantato da "Stampante Multifunzione" nel tempo ha subito parecchi avanzamenti che lo hanno portato a quello che è oggi.

Oggi una "stampante multifunzione", o fotocopiatore per i tradizionalisti, possiede sempre il modulo stampante che sia usb o di rete lan permette da un computer di stampare e data la presenza di un lettore scanner per acquisire il foglio che dovrà fotocopiare riesce anche ad acquisire scansioni per inviarle ad un computer in formato PDF o JPEG. (come funziona uno scanner pdf?)

La differenza sostanziale nelle stampanti multifunzione è principalmente la grandezza e le funzioni ed automatismi che permette di fare perchè fondamentalmente come principio base sono tutte uguali ma cambia in che modo e con quale velocità effettuano le loro funzioni principali.

Per la vostra attività prima di tutto dovrete analizzare le vostre esigenze e capire quante persone utilizzeranno la stampante/fotocopiatrice e lo scanner e quanti computer dovranno avere la possibilità di essere connesi con la stampante

Deciso questo ora dovete capire se vi serve una stampanti colori, se vi serve il cassetto A3, se vi servono piu' cassetti capienti e se vi serve una certa velocità nel gestire le cose.

E' da premettere che sulle piu' grandi oltre che alla velocità riuscirete ad ottenere copie e scansioni migliori e senza problemi con prestazioni anche in rete notevoli.

Ora che sapete quale tipologia e grandezza di stampante vi serve passate a chiedere a ditte specializzate, che possono darvi anche una giusta assistenza e pezzi di ricambio, un preventivo di acquisto magari su nuovo o usato ma anche un preventivo per un contratto di noleggio che comprendi anche il toner e l'assistenza sulle manutenzioni.

Per capire se il prezzo che vi stanno proponendo per il noleggio è conveniente dovete sapere a priori quanto copie circa farete in un mese e valutare in base alle copie comprese inserite nel contratto, a queste copie dovete anche calcolare l'eventuale costo del toner e quante copie fà con una cartuccia per capire se è meglio acquistarla.

Spero che sia stato molto chiaro ma in base alle vostre esigenze si potrebbe ancora parlare tanto su questo argomento ed infatti sono qui per chiarire ogni vostro dubbio.

Scritto da Nicolò Titone

Consigli per gli acquisti

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp






Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia