Come utilizzare la funzione stampa unione in Word?

In molti studi o uffici in genere può capitare la necessità di stampare lettere o comunicazioni sempre uguali a diverse persone per esempio lettere di invito, comunicazioni cambio azienda o promozioni.

Se già avete una lista di clienti o fornitori con i dati aziendali e di contatto es. Nome cognome indirizzo data di nascita e codice fiscale potete sfruttarla per agevolare e velocizzare il vostro lavoro. Se gia i dati sono in excel potete utilizzare questo file se invece avete un agenda cartacea basterà trasferirli sul computer in digitale a questo punto direttamente in una tabella creata in Access.

Adesso che avete questa lista in Excel o meglio ancora in Access potete sfruttare un potente comando di Word, diciamo più una funzione perché comprende tante opzioni, che si chiama stampa unione, praticamente dopo aver creato una lettera tipo o una comunicazione dell'ultima ora basterà con un click automaticamente creare tante lettere quanti sono i contatti sarà word ad inserisce al suo interno i dati di tutte le persone presenti in quell'elenco creando una lettera personalizzata per ciascuno.

Bisognerà agganciare il file di archivio al word e poi inserire i campi che servono nel posto giusto, non è difficile ma non è nemmeno facilissimo e per questo troverete tante guide online che spiegano come utilizzare questo potente strumento.

Chiedete pure consigli e procedure.

Scritto da Nicolò Titone



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia