Intelligenza artificiale - News costanti

Pillole di news costanti sull'IA

News veloci e sempre aggiornate sull'Intelligenza Artificiale in Italia


🆕28/04/2024

Google sta per lanciare “Riassumi questa email”: come l’intelligenza artificiale cambierà Gmail.

🆕28/04/2024

Google sta per lanciare “Riassumi questa email”: come l’intelligenza artificiale cambierà Gmail“Summarize this email” potrebbe essere lanciata a breve: si tratta della nuova funzione di Gemini Google, l’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View, che permetterà agli utenti di Gmail di sintetizzare il contenuto delle email ricevute.

🆕27/04/2024

Google sta provando una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale e che permette agli utenti, tramite smartphone ed un bot AI, di esercitarsi con la lingua inglese. Questa funzione, per ora, è disponibile per gli utenti di Search Labs in Argentina, Colombia, India, Messico, Venezuela e Indonesia. 

🆕26/04/2024

Nel primo anno post ChatGpt le società del settore quotate hanno visto aumentare i ricavi, anche se gli utili ancora vacillano. Tra riorganizzazioni e aumenti di capitale, l’intelligenza artificiale avanza

🆕23/04/2024

Si chiama TongTong la "bambina" robot creata dall'intelligenza artificiale, pensata per la Cina senza figli e che invecchia. Con scarpette rosse, pantaloni rosa e una maglietta bianca, è stata sviluppata dal Beijing institute for general artificial intelligence (BigaI)

22/04/2024

Amazfit ha lanciato Zepp OS 3.5 con Zepp Flow, il primo sistema operativo per smartwatch integrato con l'Intelligenza Artificiale Generativa, che consente agli utenti di controllare i dispositivi tramite linguaggio naturale, ora disponibile anche in italiano.

18/04/2024
Intelligenza artificiale sempre più a supporto del Fisco nel contrasto all’evasione. Ma con la massima attenzione al rispetto della Privacy. L’attuazione della delega fiscale (con l’articolo 2 del decreto Accertamento: il Dlgs 13/2024) ridisegna lo scenario entro cui l’analisi del rischio fiscale sarà declinata nei prossimi anni. Con un ricorso crescente all’intelligenza artificiale e degli altri software e hardware messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

18/04/2024
Elon Musk è tornato a parlare del problema dei bot su X che generano piu' del 50% del traffico internet. Secondo quanto da lui riferito, l'unico modo per contrastarli è l'introduzione di una "tassa" dall'entità simbolica (1 dollaro?) per i nuovi utenti.

17/04/2024
Dario Amodei, CEO di Anthropic, ha sollevato un allarme abbastanza inquietante riguardo al potenziale sviluppo incontrollato dell'intelligenza artificiale: nel giro di pochi anni, se non forse già dal prossimo, l'IA potrebbe avere la capacità di essere "autosufficiente" e "autoreplicante".

17/04/2024
Una soluzione di Ai generativa progettata per aiutare i professionisti della sicurezza e dell’Information technology a rilevare le minacce informatiche in modo sempre più accurato e rapido: è Microsoft Copilot for Security, ormai disponibile anche in Italia.


16/04/2024
Ad inizio marzo 2024 l’Unione Europea ha messo a punto e deliberato, con un atto legislativo, un Regolamento sull’IA partendo dall’analisi dei livelli di rischio. Si tratta di un passo importante anche perché la forma scelta del Regolamento (IA Act), a differenza della Direttiva, non necessita di attuazione da parte dei singoli stati attraverso una legge nazionale, ma si applica direttamente.

16/04/2024
Oggi, 16 aprile, il sottosegretario Alfredo Mantovano è tornato sulla questione, assicurando che «a breve, il Consiglio dei ministri varerà un disegno di legge con i principi a cui dovrà ispirarsi l’uso dell’intelligenza artificiale, contemperando le potenzialità e i controlli necessari per programmare gli algoritmi»

16/04/2024
Via all’acceleratore Frontech, focalizzato sulla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso. Il programma – parte della strategia delineata da Cdp Venture Capital con il Piano Industriale 2024-2028 “Shaping Future” che vede l’intelligenza artificiale protagonista con un miliardo di euro di risorse dedicate – nasce con una dotazione complessiva di 7 milioni di euro alle startup.

Nicolò Titone


Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia