Digitazione vocale per editori o blogger

Procedure e consigli per la digitazione vocale su computer e smartphone

Tutti i blogger o Editori possono sfruttare la digitazione vocale per velocizzare i tempi della creazione di contenuti. Vediamo come

Oggi voglio mostrarvi delle soluzioni che vi possono aiutare per velocizzare la digitazione di testo per voi che giornalmente avete bisogno di inserire news o articoli specifici sui siti web o blog.

Oggi siamo arrivati ad una qualità del riconoscimento vocale molto elevata, ne parlo per esperienza personale, e vi confermo che su tutti i dispositivi che giornalmente usiamo possono tranquillamente sfruttare questa meravigliosa tecnologia.

Questo articolo l'ho scritto parlando ad un microfono sfruttando la potenzialità del riconoscimento vocale che Windows 11 include all'interno del sistema operativo.

Vi illustro le procedure ed i consigli utili per farlo dai diversi dispositivi.

Digitazione vocale su Windows 11

Windows 11 possiede di serie un applicativo con un buon motore per il riconoscimento vocale con una trascrizione simultanea in testo. E scontato che, prima di iniziare a configurare il sistema, bisogna avere un buon microfono installato su Windows, sconsiglio di utilizzare i microfoni incorporati nel notebook ma acquistare un paio di cuffie dotate di microfono oppure posizionarne uno esterno sul scrivania. Io utilizzo un paio di cuffie della creative USB di ottima qualità Ed essendo esclusivamente USB riescono a trasmettere e ricevere un segnale digitale senza sfruttare la bassa qualità delle schede audio integrate nei nostri computer. Vediamo la procedura

Per attivare il sistema per la prima volta bisognerà digitare il tasto Windows + H, Windows vi consiglierà eventualmente di fare degli aggiornamenti della lingua installata, e poi scegliere nelle impostazioni le proprie preferenze ed impostarlo sempre attivo sul desktop.

Ogni qualvolta Vogliate scrivere del testo dovete prima posizionarvi con il cursore nel file di testo o nel campo di digitazione e premete tasto Windows + H, sentirete un bip e si azionerà la lettura vocale con la trascrizione automatica del testo. Sconsiglio di attivare la punteggiatura automatica nelle impostazioni perché basterà un paio di secondi di pausa che lui inserirà il punto o la virgola. Se avete 1 1 buon microfono e un timbro vocale bello presente riuscirete come me ad ottenere pochissimi errori nella digitazione che comunque va controllata ugualmente.

Digitazione vocale su Android

Sugli smartphone Android è tutto molto più semplice basterà verificare di aver installato o utilizzare la tastiera di Google ed impostarla di default e poi nel campo di testo o in un messaggio whatsapp basterà premere il tastino del microfono accanto alla tastiera e più precisamente posizionato sopra la P. L'utilizzo della tastiera citata è necessario per sfruttare il motore di Google con un ottimo riconoscimento vocale. Io personalmente lo utilizzo tutti i giorni per scrivere messaggi su whatsapp perchè odio i clip vocali allora quando sono in macchina semplicemente detto che lui scrive.

Queste funzioni le potete utilizzare in tutti i software o in tutte le app dove esiste un campo di digitazione del testo.

Digitazione vocale su IOS Apple

Non ho un dispositivo Apple per fare le prove ma di sicuro la tastiera integrerà una funzione per il riconoscimento vocale sugli smartphone ma anche sui Mac sicuramente non mancherà la funzione appropriata.

Per altri consigli su trucchi o acquisto di attrezzature idonea sono a vostra disposizione.

Nicolò Titone


Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia