REM, come funziona la Registered Electronic Mail

La mail certificata REM (Raccomandata Elettronica con Marchio) è un servizio che permette di inviare messaggi elettronici con valore legale equiparabile a quello di una raccomandata tradizionale. Questa forma di comunicazione offre una prova certificata dell'invio, della ricezione e del contenuto del messaggio, fornendo una tracciabilità e un'assicurazione di consegna.

L'invio di una mail certificata REM avviene attraverso una piattaforma di posta elettronica certificata, che implementa protocolli di sicurezza e funzioni specifiche per garantire l'integrità e l'autenticità del messaggio. Questa piattaforma genera un'apposita ricevuta di invio che certifica l'ora, la data e i destinatari del messaggio.

Una volta inviata la mail certificata REM, il mittente riceve una notifica di avvenuta consegna, che può essere utilizzata come prova dell'invio del messaggio. Inoltre, il destinatario riceve una notifica di ricezione, che costituisce una prova certificata dell'avvenuta consegna.

Il contenuto delle mail certificate REM è archiviato in modo sicuro e protetto per un periodo di tempo stabilito, generalmente per diversi anni, per consentire la consultazione dei messaggi in caso di necessità.

L'utilizzo della mail certificata REM è diffuso in ambito legale e amministrativo, in quanto offre una modalità sicura ed efficace per la comunicazione di documenti e informazioni importanti. Ad esempio, può essere utilizzata per inviare comunicazioni ufficiali, notifiche legali, fatture, contratti o altri documenti che richiedono una prova certificata dell'invio e della ricezione.

È importante notare che le norme e le regolamentazioni relative alla mail certificata REM possono variare da paese a paese, quindi è consigliabile consultare le disposizioni specifiche del proprio paese per comprendere appieno i dettagli e i requisiti di questo servizio.

La validità legale della REM (Raccomandata Elettronica con Marchio) può variare da paese a paese, in base alle normative specifiche di ciascuna giurisdizione. Tuttavia, in generale, la REM è riconosciuta come una forma di comunicazione elettronica con valore legale equiparabile a quello di una raccomandata tradizionale.

La principale differenza tra la REM e la PEC (Posta Elettronica Certificata) riguarda il livello di certificazione offerto. Mentre la PEC certifica solo il fatto che il messaggio sia stato consegnato al server del destinatario, la REM certifica anche l'apertura e la lettura effettiva del messaggio da parte del destinatario. Questo significa che la REM fornisce una prova certificata dell'invio, della ricezione e della consultazione del messaggio.

La REM è spesso utilizzata per scopi legali e amministrativi, in quanto offre una maggiore tracciabilità e una prova più solida dell'avvenuta consegna e della lettura del messaggio rispetto alla PEC. Ad esempio, la REM può essere utilizzata per inviare notifiche legali, contratti, fatture, avvisi, comunicazioni tra privati e aziende, e altro ancora.

È importante notare che la validità legale della REM dipende anche dal rispetto delle procedure corrette e delle normative specifiche del paese in cui viene utilizzata. È necessario seguire le disposizioni e i requisiti legali applicabili per garantire la validità e l'affidabilità dei documenti inviati tramite REM.

Nicolò Titone



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia