Un foglio ci calcolo con accessi personalizzati

Autorizzazioni personalizzate alle celle su Google Fogli

Sappiamo quanto è diventato importante condividere i documenti di lavoro con colleghi o con il capo e Google ci viene incontro perchè ci mette a disposizione app e tools gratuiti per tutte le esigenze.

Oggi vi voglio parlare di una condivisione parziale di un documento Google Fogli, cioè il vostro foglio di calcolo, che vi permetterà di dare ad ogni utente autorizzazioni diverse sulle singole celle o intervalli di celle.

Vediamo come si fà.

Per prima cosa, dopo aver creato il documento con le righe e colonne necessarie ed impostato le relative formule automatiche, bisognerà condividere lo stesso con gli utenti Google necessari impostando come Editor gli utenti che dovranno inserire o modificare e come visualizzatore coloro che vovranno solo visualizzare.

Impostate le autorizzazioni al file adesso passiamo ad impostare le alle singole celle od intervalli nel seguente modo:

  • selezionare la singola cella o un intervallo di piu' righe o colonne;
  • cliccare su Dati / Proteggi fogli ed intervalli;
  • creare le regole specificando chi potrà modificare o no.

Come avete visto la procedura su Google Fogli è molto semplice ma molto interessante, infatti con ciò potrette creare delle checklist dove un utente inserisce le voci ed un altro utente le conferma o aggiunge commenti o dati senza poter modificare il testo precedentemente inserito dal collega.

Come Microsoft Excel anche Google Fogli permette davvero di risolvere tanti problemi automatizzando procedure e prendersi cura dei nostri calcoli e somme.

Potreste anche valutare di creare un interfaccia con Appsheet che svolga le stesse funzioni ma con un layout di inserimento e consultazione.

Buon lavoro

 Nicolò Titone


 

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia