Cos'è il machine learning e dove si usa

Tutti abbiamo sentito parlare di intelligenza artificiale che altro non è che il tentativo di creare in maniera artificiale alcuni aspetti dell'intelligenza umana utilizzando la tecnologia. Questi aspetti potrebbero essere rappresentati dalla percezione, dal ragionamento, la creatività, l'apprendimento ma anche la risoluzione di problemi complessi.
La storia ci insegna che è sempre esistita la prospettiva di poter simulare l'intelligenza umana tramite macchine dotate di una propria indipendenza di pensiero.
Appunto Il machine learning si occupa di riprodurre l'abilità di imparare, che è propria dell'intelligenza umana, tramite le macchine che fino a pochi anni fa potevano essere considerate solo oggetto di fantascienza.
Faccio qualche esempio di applicazioni che utilizzano tecniche di apprendimento automatico, automobili che guidano in autonomia, assistenti virtuali che rispondono al telefono, applicativi che riconoscono i nostri volti, robot che effettuano operazioni chirurgiche che i chirurghi non potrebbero effettuare.
Il machine learning è una variante dell'approccio tradizionale alla programmazione informatica nella quale il programmatore deve descrivere come passare dai dati iniziali al risultato e deve sapere come questi siano legati tra loro, invece con l'implementazione del machine learning noi chiediamo alla macchina di capire come dati e risultati siano collegati tra di loro e ci riesce analizzando i dati, le condizioni e le opzioni disponibili.
Esistono poi diversi algoritmi di apprendimento automatico quello supervisionato quello non supervisionato è quello con rinforzo. Per il dettaglio vi rimando a guide apposite.

La struttura standard cioè lo scheletro dell'apprendimento automatico da parte della macchina è la seguente:  partitioning / learner / predictor / scorer. Diciamo che sono le 4 fasi necessarie per le procedure di previsione dei dati e cioè: divisione dei dati ricevuti / apprendimento dai dati / predizione del target richiesto / uscita dei dati previsionali. Anche qui vi rimando a guide di approfondimento.

Io per la progettazione di automatismi uso Knime, che sto apprendendo e per il quale molto presto rilascerò una approfondita recensione.
C'è tanto da dire su questo argomento ma lo scopo di queste poche righe è farvi capire il concetto di machine learning tramite queste mie considerazioni tratte dalla lettura del libro 'Big Data Analytics' di Andrea De Mauro.


Seguirà ..... Esempio di utilizzo del Machine Learning nell'immobiliare
Seguirà ..... Esempio pratico per la realizzazione di una predizione di dati

Nicolò Titone 

Agg. 29/04/2022
fonte foto Il Sole 24 ore

Lascia una recensione su Mondo Telematico
Consulenza Big Data / Data Scientist a Castelvetrano

Puoi seguire Mondo Telematico su  


Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia