Quali software utilizzare per la didattica su LIM

Ecco a voi delle soluzioni per utilizzare una lavagna a fini didattici utilizzando le potenzialità multimediali per condividere contenuti in tempo reale.

Google Jamboard 

Google Jamboard è una soluzione gratuita messa a disposizione da Google per la gestione delle LIM ma richiede una connessione costante ad internet perchè il suo funzionamento di basa sul CLOUD ma è da apprezzare perchè si integra perfettamente con il pacchetto G Suite di Google. Per gli utilizzatori di altre App Google è la scelta migliore perchè sarà più semplice condividere e sfruttare le potenzialità della G Suite e poi è interamente in lingua italiana. Lo puoi utilizzare su disposivi mobile Android e IOS e sui browser web dal pc o mac. Potete anche condividere la lavagna in una chiamata condivisa con Google Meet, fantastico.

Guarda il video illustrativo

Microsoft OneNote

OneNote rilasciata da Microsoft è forse l'app più utilizzata principalmente perché usa Pc Windows. E' totalmente gratuita e vanta una notevole facilità d'uso, basterà condividere lo schermo del computer utilizzato. Si può utilizzare su dispositivi Android, IOS e windows.


Guarda il video illustrativo


OpenBoard

Ottima lavagna multimediale facile da scaricare ed installare su dispositivi Windows, Mac e Linux. Fa' parte di un progetto Open Source ed è utile per chi vuole realizzare delle presentazioni multimediali anche con video incorporati da mostrare nelle lezioni.

Guarda il video dimostrativo


Whiteboard

Meravigliosa lavagna di lavoro interamente online utilizzabile tramite Browser Web in forma gratuita anche senza registrazione. Essendo web based funziona su qualsiasi dispositivo che sia dotato di browser web ed è possibile l'accesso multiplo alle stesse lavagne. Possiede tante funzioni interessanti e potrebbe risultare utile quando si ha poco tempo per organizzarsi infatti in meno di un minuto si è  già pronti a condividere il link per accedere. Provatela subito

Guarda video su Miro Whiteboard 

Possiamo dire che non esiste una soluzione migliore ma bisognerà scegliere in base alle proprie necessità ed alle proprie competenze. Esistono molte altre APP utili allo scopo ed ognuna con i suoi pregi ed i suio difetti.

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano

Link utili

Manuale Google Jamboard / Microsoft OneNote / Scarica OpenBoard


Carta del Docente / Bonus Cultura Alunni





Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia