Come ottenere il bonus bollette luce e gas 2022

Come già anticipato da qualche periodo, da gennaio 2022 potrebbero scattare degli aumenti sulle bollette sia per quanto riguarda il consumo della luce (energia elettrica) che per il gas (metano) così il governo ha pensato di inserire un bonus bollette 2022 ma anche una dilazione per il pagamento in 10 rate per chi ha difficoltà.

In pratica il bonus prevede la riduzione solamente delle aliquote relative ai costi generali di sistema ma prevede anche uno sconto sull'iva per il metano e la possibilità di pagare a rate le fatture emesse dal primo gennaio al 30 aprile 2022 senza alcune spese di interessi.

Potranno usufruire del bonus coloro che possiedono un modello isee sotto gli  8.265 € o al di sotto delle € 20.000 anni ma con almeno 4 figli. Possono anche usufruire del bonus coloro che si trovano in condizioni di salute precarie e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

È previsto anche per coloro che percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza.

Per quanto riguarda la rateizzazione in dieci rate bisognerà aspettare che i fornitori organizzino le procedure per la richiesta.

Per il mese di gennaio febbraio e marzo 2022 verrà automaticamente applicata l'aliquota del 5% sul consumo del gas metano.

Notizia favolosa e che non sarà necessario presentare una domanda specifica per la richiesta del bonus ma chi possiede requisiti avrà automaticamente riconosciuto lo sconto in bolletta direttamente dalle società fornitrici del servizio sia per la luce che per il gas.

Vi terrò aggiornati sugli avanzamenti.

Nicolò Titone



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia