Dispositivi di Intelligenza Artificiale per portatori di handicap

Gli assistenti digitali, insieme alle tecnologie assistive, possono rivelarsi uno strumento davvero utile affinché anche le persone disabili siano in grado di sfruttare al meglio le potenzialità della digitalizzazione.

----------------------------

OrCam MyEye - Il Mondo diventa accessibile

Dispositivo indossabile, per persone non vedenti o ipovedenti, che legge il testo, riconosce i volti, identifica i prodotti e altro.
OrCam sta cambiando la vita di decine di migliaia di persone in tutto il mondo con un’innovativa tecnologia di assistenza che consente alle persone non vedenti o ipovedenti di leggere testi, riconoscere volti, identificare prodotti e altro ancora.


https://www.orcam.com/it/

----------------------------

Domotica applicata alla disabilità

https://www.libroparlato.org/domotica-applicata-alla-disabilita/

----------------------------

Anche gli Audiolibri sono molto utili per i non vedenti

Il Centro Internazionale del Libro Parlato mette a disposizione dei propri utenti migliaia di audiolibri in italiano ed in lingua originale

----------------------------

Bracci robotici per disabili

Due nuovi algoritmi di intelligenza artificiale migliorano il controllo dei bracci robotici e potranno, un giorno, aiutare le persone con disabilità motorie a controllare intuitivamente i bracci robotici in modo da facilitare le operazioni giornaliere.

----------------------------

Uso del computer o delle APP per non vedenti

Ci spiega Microsoft utilizzando Narrator e l’interfaccia vocale di Cortana per dialogare - letteralmente - con il PC, ma anche per allargare lo schermo (Magnifier), trasformare il parlato in testo attraverso le opzioni di Dettatura, personalizzare la tavolozza dei colori dello schermo, aumentare il contrasto o eliminare il colore sul PC (Color Filter). Utile, per chi vuole accedere rapidamente ai comandi nelle varie applicazioni senza dover passare dai Ribbon, l'opzione Tell Me (in italiano Cosa vuoi fare?), una casella di testo in cui un assistente virtuale di Microsoft risponde a domande poste con linguaggio naturale mostrando un elenco di potenziali comandi corrispondenti.

Ma le funzioni più interessanti, anche in ottica futura, sono quelle che sfruttano l’intelligenza artificiale per promuovere azioni fino a qualche tempo fa impensabili. È il caso di SoundScape, un progetto di ricerca che permette di orientarsi nello spazio attraverso la descrizione dei punti di interesse circostanti e segnalazioni audio tarate in base alla posizione, o di Seeing Ai, un’app scaricabile gratuitamente su App Store che permette di avere in tempo reale una descrizione - scritta e vocale - di oggetti, scene, persone, testi, banconote, luci, colori e persino frasi scritte a mano libera.
Fonte: https://www.hdblog.it/

Seguiranno altri aggiornamenti.

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia