Attenzione alle aliquote IVA sul tuo Registratore Telematico

Come ben sai le aliquote IVA relative alle vendite di beni o servizi sono differenti e molti Esercenti con i regimi agevolati sono esenti ed altri non soggetti ad IVA.

I tasti dei reparti del tuo Registratore Telematico devono essere abbinati ad una percentuale IVA o alla Natura dell'esenzione se' presente. Ad ogni tasto può essere associata solo una di queste impostazioni perciò se la tua attività vende prodotti con aliquote diverse avrai diversi tasti Reparto.

Se il tuo tecnico di fiducia ti stà attivando un nuovo Registratore o ti stà aggiornando il vecchio chiama prima il tuo Commercialista per assicurarti ti considerare tutte le aliquote ma anche la distinzione tra vendita di beni o servizi.

Nelle nuove versioni software dei Registratori Telematici, adeguate al nuovo tracciato XML 7, è importante distinguere i tasti reparti per la vendita di Beni con quelli per la vendita di Servizi per avere la certezza di inviare correttamente i dati all'Agenzia delle Entrate ma anche per una giusta gestione interna ai fini di una corretta contabilità.

Esempio di un fruttivendolo
Ho scelto un negozio di frutta perchè ha prodotti con diverse aliquote IVA infatti l'esercente in questione avrà i vari tasti reparti abbinati alle diverse aliquote oltre ad un eventuale tasto per gli Shopper a pagamento.

Esempio negozio di telefonia
Un negozio di prodotti e servizi telefonici oltre alle diverse eventuali aliquote deve stare attento anche con la vendita di ricariche telefoniche che non sono soggette ad IVA anche se non esiste un vero obbligo dell'invio corrispettivi per queste ultime.

In tutti i casi chiedete al vostro commercialista che vi darà le giuste indicazioni.

Scritto da Nicolò Titone





Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia