Quale fotocamera acquistare nel 2023

Quest'estate mi sono trovato davanti ad un evento che mi ha lasciato sbalordito e mi ha fatto capire come in pochi anni la tecnologia può rivoluzionare drasticamente le nostre abitudini mettendoci a disagio nei confronti delle nuove generazioni.

Organizzando una giornata in spiaggia con la famiglia ho pensato bene di portare dietro la Nikon S8100 e la Gopro, lasciando a casa la Reflex,  per approfittare della luce pomeridiana e fare delle belle foto / riprese ai miei figli.

Intento ad effettuare qualche scatto ricercando l'angolatura giusta per una luce perfetta, mi sento aggredito  "si proprio aggredito"  da un bambino di circa 6 anni il quale, non avendo mai visto in vita sua un aggeggio del genere, iniziò a chiedere ripetutamente cosa fosse con un insistenza tale come e avesse visto un alieno.

Capisco che esistono gli smartphone i quali, per il ceto medio, scattano delle foto meravigliose,  ma non mi sarei mai aspettato che già nel 2022 fossero sparite dalla circolazione le compattine fotografiche.

Per me, che giro sempre con almeno la 10X o la Gopro dietro, è un dramma pensare alle queste persone che si accontentino di poco per immortalare i ricordi dei propri figli.

Sta' a dimostrare le mie affermazioni il fatto che la mamma, avvicinandosi, mi chiese di scattare qualche foto al proprio figlio per poi averle recapitate per email.

Il mio pensiero a riguardo della fotografia, amatoriale o professionale che sia, è che bisognerebbe possedere ed avere dietro diversi dispositivi per le diverse esigenze e per le diverse ambientazioni. Non esiste un dispositivo in grado di fare tutto bene o per lo meno garantire il massimo per ogni cosa.

Con ciò consiglio a tutti gli appassionati o a chi vuole lasciare dei bei ricordi nel tempo di valutare un ottimo dispositivo che faccia dei video hd stabilizzati e di buon livello, una fotocamera, anche compatta, con un obiettivo luminoso ed una resa ottima ma che abbia delle regolazioni manuali per fare la differenza. Se invece volete effettuare scatti veloci e precisi, come primi piani a volti o magari creare delle foto uniche giocando con la luce, allora dovete acquistare una reflex o una mirrorless.

Il discorso potrebbe continuare all'infinito. Lascio a voi il compito di studiare e capire qual è l'oggetto dei vostri desideri.

Nicolò Titone


Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia