Come firmare contratti o documenti dallo smartphone

Un ottima soluzione per le aziende, che velocizza le procedure e riduce il consumo di carta, è l'utilizzo della Firma Digitale Remota che, non è la classica firma digitale che già utilizziamo tramite il nostro lettore o chiavetta usb, ma una tipologia di Firma che non richiede l’utilizzo di questi accessori perché si basa sull'utilizzo del servizio OTP che genera delle password temporanee con scadenza dopo alcuni secondi in modo da evitare l'utilizzo di password statiche che potrebbero essere intercettate.

Questo tipo di firma garantisce altissimi livelli di sicurezza perché i certificati non si trovano sul dispositivo in uso ma sui server della Certification Authority scelta.

Un fornitore per eccellenza di questo splendido strumento è Namirial il quale garantisce una firma remota con una durata di ben 36 mesi, ed è utilizzabile su computer, smartphone e tablet.

I costi variano dalla tipologia di servizio che attiverete e da fornitore a fornitore. Ache Aruba offre un servizio simile e molti altri.

Naturalmente oltre al dispositivo, che potrà essere un computer od uno smartphone, sarà necessaria anche una connessione ad internet.

Un documento firmato in questo modo ha valenza legale ed è valido per contratti tra le parti.

Esempio pratico di firma remota:
Dovete fare firmare un contratto di assunzione ad un vostro dipendente ma lui si trova lontano dalla sede amministrativa, in questo caso utilizzando la firma remota il dipendente riceverà il pdf e solamene dopo averlo visionato ed accettato le condizioni apporrà la firma del documento ricevendo un sms con il codice temporaneo. Voi sarete avvisati che il file è stato firmato potendolo visualizzare nella vostra dashboard online.


Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia