Differenze tra bici elettriche e-bike

Delle famose biciclette a pedalata assistita nè esistono di diversi tipi con funzionamento e limiti di velocità differenti:

E-bike
l'E-bike per muoversi necessita della pedalata ed il motore elettrico darà solamente un aiuto in potenza per evitare la fatica. Questa non necessita di immatricolazione e può essere guidata senza patente e senza sostenere un costo per l'assicurazione o bollo;
Per legge per essere considerata come tale il motore elettrico non dovrà essere piu' potente di 0,25 KW e non dovrà superare i 25 km/h.

S-pedelec o Speed e-Bike
La S-pedelec per muoversi necessita della pedalata ma supera la potenza e la velocità massima rispetto alla E-bike e per guidarla è necessaria l'immatricolazione con targa, il possesso almeno del patentino (patente AM) ed il pagamento dell'assicurazione per i sinistri.

Perciò non conta la forma o la dimensione ma solamente le caratteristiche sopra descritte per identificare la tipologia di bibi elettrica.

Bisogna stare molto attenti se si acquista online da paesi esteri perchè le loro regole potrebbero essere diverse dalle nostre rischiando di acquistare un prodotto illegale in Italia.

Nicolò Titone



Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia