Carrozzine intelligenti a guida autonoma

Alba Robot: come è nata la startup delle carrozzine intelligenti e a guida autonoma

Continuare a rendere libera nei movimenti una brillante donna di 90 anni, anche dopo che un’artrosi al ginocchio l’aveva costretta ad utilizzare una sedia a rotelle: è da questa idea nata nel 2016 che è partita ALBA Robot, oggi startup innovativa che trasforma i veicoli personali elettrici in veicoli autonomi e intelligenti. In questo modo vuole rendere più indipendenti i passeggeri a ridotta mobilità e dotare le strutture come ospedali, aeroporti e musei di servizi di mobilità più efficiente. Ora è entrata a far parte del progetto di sperimentazione dei dispositivi di mobilità personale a guida  autonoma per l’assistenza di passeggeri a ridotta mobilità (PRM) presso Torino Airport. Vediamo innanzitutto come è nata la startup e qual è il nuovo progetto condiviso.

Come è nata e cosa fa Alba Robot

ALBA Robot è una piattaforma di micromobilità che trasforma il trasporto dei passeggeri all’interno delle strutture utilizzando flotte di veicoli autonomi. Fondata nel 2019 a Torino da Andrea Bertaia Segato, che ne è il CEO, ALBA Robot ambisce a cambiare il mondo in cui i passeggeri a mobilità ridotta (PRM) si muovono e intende migliorare la loro indipendenza nella vita di tutti i giorni.

La società innovativa punta utilizzare le migliori tecnologie di Voice Assistant, Automotive, Robotics e IoT con l’obiettivo di creare una piattaforma per veicoli elettrici personali e renderli sistemi a guida autonoma.

I clienti di Alba sono le aziende che portano la mobilità negli aeroporti, negli ospedali o altri spazi analoghi.

Attualmente ha 5 investitori, 19 professionisti nel progetto e due advisor. Ha ottenuto 4,5 milioni di dollari di finanziamento da investitori quali: Intesa Sanpaolo, Finpiemonte, Ludwig, Nvidia Inception, TechStars, Amazon Alexa Fund, B3Forin, Alexa Next Stage, STMicroelectronics.

Nicolo Titone 

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp


Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia