Facciamo un po' di chiarezza con le diverse tipologie di firme che possiamo applicare a un documento. La Firma autografa, è la classica firma che si appone di pugno su un foglio, la firma digitale è un certificato memorizzato sul chip che autentica in maniera digitale la nostra persona, firma otp è un autenticazione che avviene tramite un sms ricevuto sul proprio numero di telefono autorizzato precedentemente.
Vi spiegherò prossimamente come funzionano ma oggi vi parlerò della firma autografa e come applicarla ad un PDF nel caso che no abbiate uno scanner a portata di mano semplicemente da uno smartphone o tablet ma la procedura è uguale anche da computer.
Mettere una firma autografa sul PDF con Adobe Fill & Sign
- installate l'app su Android o IOS, all'apertura accedete con account esistente o createne uno nuovo;
- scegliete "selezionate un modulo da compilare" per scegliere il file da firmare e l'app vi chiederà se volete aprire un pdf, un file foto o scattare una foto nel caso di cartaceo;
- aperto il file cliccate sul pulsante in alto a destra a forma di penna e scegliete "crea firma". L'ideale sarebbe possere un tablet od uno smartphone dotato di penna ma provate pure con il dito o il mouse da computer.
- premendo su Fine avrete la firma da posizionare dove volete sul foglio;
- una volta finito scegliete l'icona "condividi" o la freccia indietro ed avrete il pdf salvato.
Mettere una firma autografa sul PDF con Adobe Acrobat Reader
- installate Adobe Acrobat Reader DC (gratuito)
- seguite le stesse voci per Adobe Fill & Sign e poi salvate il pdf.
State sempre attenti a cosa firmate. Buon lavoro.
Nicolò Titone
Puoi seguire Mondo Telematico su
Telegram / Google News / RSS / Gruppo WhatsApp