Come vedere la lista dei propri contributi versati

Oggi vi spiego passo passo come accedere al portale dell'Inps ed estrapolare i dati relativi alla vostra posizione contributiva con un elenco dettagliato di tutti i contributi versati. Questo vi permetterà di verificare se il vostro o i vostri datori di lavoro hanno versato correttamente tutti i vostri contributi utili ai fini pensionistici.

Iniziamo subito.

  1. Recatevi sul sito inps.it ed accedete alla vostra area riservata tramite Spidcarta di identità digitale o cns. In altri posto trovate la guida per accedere con spid o cie.ù
  2. Nel menu a sinistra sotto la voce "I Tuoi strumenti" clicca su "Fascicolo Previdenziale" e poi su "Consultazione Estratto conto unificato"
Si aprirà uno schema con elencate tutte le relative voci e cioè i periodi di riferimento, l'impresa che ha versato i contributi, i giorni o mesi di riferimento ai versamenti. Con questo avrete un quadro della situazione completo per verificare cosa è successo negli anni e per segnalare eventuali errori o mancanze.

Non preoccupatevi se mancano gli ultimi versamenti perchè il sistema non è aggiornato in tempo reale ma possono passare anche parecchi mesi prima che la situazione si allinei alla realtà.

In alto a destra trovate anche la voce stampa che vi permetterà di salvare in formato PDF la videata completa da inviare magari al vostro Commercialista per delle verifiche sul caso.

Spero di essere stato utile. Chiedete pure altre guide o aiuti utili a farvi risparmiare tempo e denaro davanti gli sportelli. Sfruttiamo la potenza della rete ed i servizi avanzati che ci mettono a disposizione.

Nicolò Titone


Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia