Impostare Sicurezza ed Emergenza su Android



Con questo post voglio ricordare a tutti i possessori di Smartphone Android di configurare le impostazioni per la sezione che riguarda la "Sicurezza ed Emergenza". Le voci da configurare in questa sezione andranno ad impostare le informazioni e le azioni  da intraprendere nel caso dovessimo comunicare un emergenza, infatti premendo piu' di 5 volte ripetutamente il tasto di accensione si avvierà lo stato della comunicazione di emergenza utile in quelle situazioni dove manca la capacità ad effettuare una chiamata Es. incidenti stradali o altro.
Vediamo subito come fare.

Le figure rappresentate sotto si riferiscono ad Android 12 e potrebbero avere voci diverse sulle precedenti versioni ma rimangono comunque di riferimento.

Dal menu a discesa entrate nelle impostazioni tramite l'icona apposita, scendete in basso nella voce "Sicurezza ed emergenza" come in Figura 1

Figura 1


Troverete le seguenti voci da impostare (vedi figura 2). Non preoccupatevi sarà molto semplice e la procedura chiederà 5 minuti ma un giorno potrebbe salvarvi la vita.

Figura 2

Nelle "informazioni mediche" (figura 3) potete inserire il vostro nome, il vostro gruppo sanguigno, le eventuali allergie ad alimenti o medicine e i contatti di fiducia da chiamate automaticamente in caso di emergenza.
Figura 3

La voce "SOS" (figura 4) , sè attivata, aziona in caso di emergenza una chiamata verso il numero sotto inserito il quale da impostazioni predefinite è il 112.

Figura 4


La voce "ELS" (figura 5), sè attivata, invia le proprie coordinate geografiche gps all'interlocutore che ha ricevuto la chiamata di emergenza. Questa è la funzione piu' importante di tutte considerando quelle circostanze nelle quali non esiste la possibilità di comunicare la posizione esatta.

Figura 5

Esistono in fine altre impostazioni che è importante conoscere che trovate qui sotto. 
Esorto tutti a dare un occhiata a queste impostazioni anche su altri dispositivi non android che sicuramente avranno delle voci molto simili, ne vale la vostra vita.

Nicolò Titone

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia