Meglio allenarsi di mattina o di sera?

Consideriamo il fatto che il nostro corpo si può adeguare agli allenamenti anche se vengono effettuati negli orari non consigliati, questo perchè il nostro corpo di adatta a qualcosa che noi cerchiamo di fargli fare. Anche perchè spesso non esiste la disponibilità di allenarsi in qualsiasi orario della giornata perciò forse è meglio farlo ugualmente nei momenti liberi tenendo sempre presente quali esercizi è piu' idoneo fare in quel momento.

Orario centrale
Dato il nostro ritmo giornaliero del tipo circadiano che si rifa' sul ciclo delle 24 ore, in base alle nostre abitudini di vita, sarebbe buona cosa anche considerare le ore centrali della giornata nelle quali il nostro fisico è piu' attivo rispetto la mattina o la sera.  

Mattina
Nel caso di esercizio mattutino bisogna evitare esercizi troppo eccessivi e bisognera' anche considerare un buon pasto per reintegrare il fisico delle energie consumate considerato le parecchie ore notturne in cui non si sono assunti cibi. Se gli esercizi saranno regolari il corpo si abituerà senza problemi.

Sera
Non è l'ideale perchè si arriva già stanchi dopo la lunga giornata e potrebbe influire sulla qualità del sonno e su altri fattori ma trovando dei piccoli accorgimenti per evitare che gli esercizi non arrechino danno si può anche effettuare esercizi serali.

Ribadisco il concetto dell'adattabilità del nostro fisico che ci permette di regolare i nostri cicli giornalieri facendoci abituare a ritmi diversi dal solito però è sempre meglio seguire i giusti consigli ed eseguire una corretta alimentazione per il corretto apporto di ciò che serve al nostro metabolismo.

Potete organizzare i vostri esercizi casalinghi con attrezzature che vi faranno seguire un percorso base per iniziare dove potete tenere traccia delle calorie consumate e di molti altri fattori che vi faranno allenare in maniera adeguata, ne esistono davvero tanti tipi per allenamenti diversi. Qui vi ho elencato delle attrezzature sportive scelte da me per realizzarvi una palestra a casa.

Esistono tanti attrezzi per allenarsi a casa per esempio Bici Ellittiche, Spin Bike, Tapis roulant, panche regolabili per addominali, Cross trainer e molto altro.

Attrezzi sportivi per casa

Nicolò Titone



Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia