Il codice utile per tutti i settori di aziende

Le aziende stanno diventando sempre più dipendenti dalle tecnologie digitali ma anche se il codice è fondamentale per il nostro lavoro quotidiano molti di noi stanno appena iniziando a sfruttare appieno il suo intero potenziale.

Il codice è così importante in un ambiente di lavoro moderno perché quasi tutti possono trarre vantaggio da una conoscenza di base dello stesso. La maggior parte delle tecnologie nasce per soddisfare le esigenze umane specifiche come nel caso di Microsoft Word e Google documenti che sono stati inventati per aiutarci a scrivere modificare e condividere le informazioni più velocemente o nel caso delle applicazioni di videoconferenza come Skype che sono state utili per migliorare la comunicazione a lunga distanza 

Oggi molte attività manuali ripetitive sono state automatizzate grazie ai computer che sfruttando il machine learning il quale consente ai dispositivi di svolgere attività regolari in modo sempre più efficiente apprendendo automaticamente cosa funziona meglio dalle esperienze passate. Grazie alla rapida evoluzione del mondo della tecnologia digitale verranno creati dei lavori che oggi nemmeno ci immaginiamo.
Di conseguenza per rimanere al passo con i tempi nel moderno mondo del lavoro dobbiamo imparare a interagire con nuovi linguaggi informatici, applicazioni e dispositivi in modo da utilizzarli per aumentare la nostra produttività. Diamo un'occhiata ad alcuni lavori che si basano sull' uso del codice informatico.
Gli sviluppatori utilizzano linguaggi come Java e Swift per creare le app e i videogiochi che usi sul tuo telefono. Da quando Apple e Google hanno aperto il loro appstore, 10 anni fa, il mondo delle App ha ottenuto un successo eccezionale, adesso nè esistono milioni, disponibili su qualsiasi tipo di smartphone. 

Vediamo alcune figure che giornalmente sfruttano e traggono vantaggio dal codice.

I data scientist usano il codice per raccogliere analizzare ed interpretare enormi quantità di dati. È una posizione sempre più ricercata perché le aziende cercano esperti in grado di aiutare i team aziendali a prendere decisioni più intelligenti. Grazie a dati e prove pratiche i team possono comprendere i costi o i benefici di un'opzione dal valore della pubblicazione di un annuncio, all'analisi dettagliata del tempo dedicato alle varie attività aziendali.
Gli amministratori di sistema sono i meccanici del mondo digitale che spesso lavorano in grandi aziende e fanno in modo che i loro complessi sistemi informatici siano configurati in modo corretto e funzionino in maniera efficace. 
Molti sono professionisti altamente qualificati che spesso devono occuparsi sia del software che dell'hardware fisico.
Infine, i programmatori di robot usano il codice ogni giorno per far funzionare i robot. Nell'industria manifatturiera, per esempio,  i robot sono ovunque e devono essere programmati con specifiche abilità di manovra e decision-making per svolgere adeguatamente il proprio lavoro. Alcuni robot spengono gli incendi, altri esplorano lo spazio e altri ancora costruiscono automobili nelle catene di montaggio. Questi sono solo alcuni esempi di lavori che utilizzano il codice ma ce ne sono moltissimi altri, praticamente in ogni settore. 

E dato che il codice è sempre più importante, lo stesso vale per i lavori che lo utilizzano. Oltre ad aziende che usano il codice a tempo pieno ne esistono altre che lo integrano nella normale attività lavorativa anche se non sono prettamente informatiche. 
Per esempio, ricercatori, giornalisti e professionisti del marketing utilizzando strumenti di automazione come if this then that e zapier per semplificare la raccolta di dati da più fonti. Con pochi click possono configurare queste app in modo da raccogliere informazioni da varie pagine web, pubblicare contenuti su più account di social media, possono essere avvisati quando il loro nome viene citato on-line. 
Anche i designer, gli Art director e altri professionisti creativi possono trarre vantaggio da una conoscenza di base del codice i quali in passato si limitavano ad operare in un settore statico è vincolante ma con il codice ora possono esprimere idee e creare esperienze in modi del tutto nuovi.
Infine, gli ingegneri che operano in vari settori spesso scrivono dei programmi per computer in grado di progettare e testare le loro creazioni, dalla messa a punto dei cruscotti delle auto alla simulazione del movimento dei passeggeri negli aeroporti. Pur passando la maggior parte del tempo a completare lavori di ingegneria molti devono avere una conoscenza di base di linguaggi come python per non restare indietro nel loro settore. 
Ora che ne sai un po' più sul codice nel mondo del lavoro, studia il settore in cui lavori o ti piacerebbe lavorare. 
Quali sono le nuove tecnologie che potrebbero cambiare il modo in cui lavori?
Esistono opportunità interessanti all'orizzonte?

Il mondo cambia a una velocità sempre maggiore, quindi devi essere al passo con i tempi.

Nicolò Titone

(Contenuti tratti dalla mia formazione sui corsi Google) - Castelvetrano - Sicily



Puoi seguire Mondo Telematico su  


Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia