Carta giovani nazionale 2022

Cos’è la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

La Carta Giovani Nazionale consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.

È valida online e su tutto il territorio nazionale. Puoi scaricare la carta virtuale direttamente su IO.

Cosa serve per richiederla?

- Prima di tutto bisogna già possedere la SPID e accedere tramite l'App o utilizzando User e password;
- Andate sul vostro Store di Apple o Android ed installate l'App IO del fornitore PagoPA;
- Accedete all'App tramite la Spid, se avete entrambe le App sullo smartphone non potete utilizzare il QRcode ma dovrete digitare la user e la password e poi ricevere la notifica per autorizzare tra l'App della Spid;

Come funziona l'APP "io"?

Appena effettuato l'accesso l'APP io presenta una schermata "Messaggi" dove riceverete tutte le comunicazioni dagli Enti della Pubblica Amministrazione.

Nel Menu' in basso trovate la voce "Portafoglio" dove saranno elencate ed utilizzabili tutte i bonus o le carte attivate in precedenza.

Piu' a destra troverete "Servizi" dove saranno visualizzati tutti i servizi erogati e quelli che è possibile richiedere.

Ultima voce "Profilo" serve per visualizzare o modificare i propri dati, modificare la sicurezza e gestire le notifiche.

Come si richiede?

Nell'App io selezionare la scheda "Servizi" e troverete in fondo alla lista la voce "Carta Giovani Nazionale" basterà premere su "Richiedi la Carta" e dopo aver letto le informazioni d'uso accettate la richiesta.

La Carta, interamente digitale, verrà attivata in qualche minuto e potra essere utilizzata da subito seguendo la procedura che richiede la scelta della categoria di aquisti e selezionando ogni singola offerta di sconto che si intende utilizzare.

Le offerte variano uno con l'altra sia nella percentuale dello sconto che nella scadenza della stessa e bisogna leggere il relativo Regolamento.

Ad oggi sono ancora poche le Aziende connesse al circuito che erogano le offerte ma di certo tra qualche periodo saranno molte di più.

Buona navigazione.

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia