Microsoft Access e le alternative

Oggi voglio discutere sulle soluzioni piu' valide e con costi ridotti per la realizzazione di database di gestione offline e online.

Programma noto per questo è stato sempre "Microsoft Access" programma che purtroppo non si è evoluto come gli altri applicativi della suite e diciamo che anche se potrebbe funzionare con accesso ai dati da database online, a patto che abbiate molta preparazione per farlo, rimane comunque un applicativo offline.

Oggi oramai nell'era dei prodotti online ci si sente vincolati nell'utilizzare un gestionale sviluppato in Access appunto per le limitazioni di utilizzo sui computer e da postazioni nella stessa rete locale.

Oggi esistono tante alternative di servizi messi a punto per creare senza programmare dei gestionali molto completi ma quasi tutti prevedono dei costi mensili per l'utilizzo dei database collocati sui loro server.

Dopo tante ricerche e dopo avere utilizzato per anni soluzioni di Memento Database, soluzione ancora valida ma con costi mensili, ho conosciuto Appsheet un App progettata per utilizzare i servizi di Google che per molti aspetti è davvero affascinante e se non si necessita di funzioni avanzatissime è totalmente gratuita sfruttando google drive come base di appoggio.

Praticamente un App che si aggancia al vostro file excel depositato su drive e che permette di creare maschere di inserimento e consultazione dati e tanto altro (report, formule, somme, media etc. etc.)

Esistono tra l'altro tanti template già pronti ma crearne uno da zero non è complicatissimo basteranno un 5 ore circa di videoguide per imparare i rudimenti.

Provatela non ve ne pentirete.

Nicolò Titone



Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia