Masterizzare grandi quantità di foto e video. Quale soluzione?

Dalla mia esperienza da amante della fotografia e da papà, ma anche per i svariati servizi fotografici fatti ai miei clienti ho imparato che la sicurezza di conservazione delle foto non è mai abbastanza.

Ipotizzate di possedere tante ma davvero tante foto, per esempio 120 gb, la prima cosa che ognuno di voi avrà già fatto in queste condizioni è quella di aver creato apposite cartelle per data o per luogo in un hard disk, magari una versione slim 2.5 per comodità, archiviate li con la convinzione di averle messe al sicuro.

Vi sbagliate perchè la quantità delle foto aumenterà sempre e ad un certo punto vi chiederete "ma il disco ha già qualche anno e se si dovesse rompere?" Ecco che entrate nel panico perchè, come potrete capire dalla quantità di GB, non è semplice effettuare una copia di una copia.

Le soluzioni a mio avviso sono principalmente 3 ed io le utilizzo tutte e adesso vi spiego come.

Slouzione 1
Cloud. Esistono tanti servizi online con costi che si aggirano sui 100€ circa all'anno ma tutto dipende dalla personalizzazione e dalle vostre esigenze di accesso. Esiste la soluzione di Google, di Microsoft e molte altre. Bisognerà chiedere dei preventivi specificando le vostre esigenze.

Soluzione 2
NAS. Potete munirvi di un NAS, uno speciale dispositivo con 1, 2 o più dischi al suo interno che conterranno tutti i documenti che saranno accessibili in rete da tutti i computer ed a tutti gli utenti che ne avranno diritto. Più dischi daranno una maggiore sicurezza data la copia istantanea su entrambi.

Soluzione 3
Masterizzazione su supporti ottici. Io personalmente oltre al cloud ho scelto anche questa soluzione acquistando un masterizzatore dal costo di circa 100€ per masterizzare dati su dischi bluray che arrivano a 25Gb ma esistono in commercio anche supporti più grandi ma bisogna stare attenti al momento dell'acquisto del masterizzatore che sia compatibile anche con quelli più grandi.

Naturalmente ogni soluzione necessità di un argomento approfondito che pubblicherò a breve intanto con queste informazioni vi saranno utili per decidere quale strada intraprendere.

Io personalmente per la gestione della documentazione e delle foto, ad uso personale, tengo gli originali su un disco 3.5 esterno, una copia su di un disco interno al pc per un facile recupero, ed una copia annuale su supporti Bluray accuratamente conservati. Per la mia attività invece utilizzo Drive di Google Workspace il quale mi dà tanto spazio e tante soddisfazioni.

Nicolò Titone

Consigli per gli acquisti
Migliore NAS economico a due dischi che permette di avere sempre una copia di tutto su disco secondario



Migliore masterizzatore BD della Pioneer (io uso questo) che supporta anche i dischi BD più capienti


Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia