Wifi mesh, progettare una wifi professionale

Questa lettura può interessare tutti coloro che hanno bisogno di coprire con il segnale wifi ampie zone ,sia esterne che interne, per capire quali sono le migliori tecnologie ed apparecchiature.

Non affrettatevi ad acquistare modem, router, access point ed antenne esterne wifi prima cercate di capire cosa è meglio per voi.

Se siete un piccolo B&B con 3/4 camere ed una veranda esterna quasi sicuramente vi basterà il modem/router che vi fornisce l'operatore telefonico ma se già avete una terrazza sul piano di sopra per le colazioni o un giardino un po' distante allora il classico modem sicuramente non coprirà tutta la zona che serve.

In queste situazioni si ricorre spesso a dei ripetitori wifi che hanno il compito di prendere la wifi principale e diffonderla nel suo raggio di azione che varia in base al modello e potenza delle antenne.

Di questi ripetitori ne esistono alcuni dotati di tecnologia Mesh che crea una certa continuità in tutta la zona coperta anche quando si passa da un antenna all'altra, cioè senza interruzioni di segnale, si perché spesso con i ripetitori economici si va a creare una seconda wifi e durante lo spostamento il dispositivo si dovrà scollegare e subito ricollegare al segnale più potente.

Esistono anche varie frequenze di trasmissione del segnale, dalla più anziana a 2,4 GHz alla 5 GHz fino ad arrivare alla nuovissima e prestazionale 6 GHz. Qui sta a voi preferite un segnale più ampio e con meno banda o con una banda maggiore per streaming ma con un raggio di copertura minore. Oggi sulla maggior parte dei dispositivi si può attivare con ntemporaneamente la 2,4 e la 5gb.

Dovete considerare che parecchi computer e smartphone non sono dotati di antenna ricevente il segnale a 5 GHz ma solo quelli di ultima generazione perciò la 2,4 GHz non va disabilitata ma è possibile utilizzare la 5 GHz su altri dispositivi che la supportano.

Alcuni modelli che consiglio per la realizzazione di reti wifi senza problemi:

     

Scritto da Nicolò Titone

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia