Come creare il vostro primo Curriculum

Se avete finito gli studi e volete prendere in considerazione una qualche offerta di lavoro meglio iniziare a preparare il proprio curriculum vitae e professionale il quale dovrete tenere sempre aggiornato e corredato di una lettera di presentazione.

Per creare un curriculum interessante l'importante non è scrivere tante cose che attirano l'attenzione ma riportare fedelmente le proprie competenze, i propri titoli posseduti e le eventuali esperienze avute.

Nella prima sezione dedicata ai propri dati personali e di contatto io vi consiglio di riportare solo i dati necessari, indicate per esempio solo l'anno di nascita, non inserire il codice fiscale e mettere solo il paese di residenza senza specificare il paese di nascita ed allegando una eventuale foto separatamente nella email e non incorporata nel file word questo perchè appena inizierete a diffondere il vostro Curriculum potrebbe andare a finire nelle mani sbagliate e dare la possibilità a qualcuno di crearsi una finta identità con i vostri dati.

Dovete indicare solo i dati necessari ad una vostra valutazione.

Per quanto riguarda le competenze è sempre meglio specificarle anche se non si possiede un titolo specifico.

Per quanto riguarda i titoli va specificata la scuola dell'obbligo, la scuola secondaria, eventuali lauree e specializzazioni come master corsi di formazione ma anche la partecipazione a seminari, webinar o video corsi effettuati perchè la presenza di essi metterà in risalto le proprie passioni per una più veloce comprensione delle proprie competenze.

Nella sezione relativa alle vostre competente ed esperienze inserite anche ciò che avete fatto senza regolare contratto di lavoro magari lavoretti di hobby o di aiuto a persone care ed amici.

Create il Curriculum facilitando chi legge a capire chi siete, come pensate, cosa sapete fare e cosa molto IMPORTANTE quali sono le vostre aspirazioni.

Naturalmente per iniziare cercate un modello già pronto online che piu' soffisfi il vostro gusto grafico ed iniziate a compilarlo.

Per qualsiasi domanda potete scrivere nei commenti e sarete aiutati.

Consigli per trovare lavoro

Nicolò Titone

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp

Mondo Telematico - Castelvetrano





Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia