Attrezzatura necessaria per video lezioni online

Già in una discussione precedente abbiamo visto quale computer è consigliato per effettuare videolezioni on-line adesso analizziamo invece quali sono le attrezzature necessarie per far sì che tutto funzioni bene.

Per chi possiede un notebook ha già incorporato all'interno del monitor la webcam è nascosto tra la tastiera il microfono però per chi già ha fatto la prova si sarà accorto che sono delle periferiche di basso livello infatti la webcam non riesce a riprendere la scena con tanta luce ed il microfono ha una qualità pessima dell'audio e lascia passare i rumori di sottofondo e spesso anche i rumori della stessa ventola del notebook.

È consigliato acquistare un kit audio video composto da una webcam possibilmente con qualità HD e con led di illuminazione  senza però utilizzare il suo microfono incorporato perché risulterebbe lontano dalla vostra bocca.

Il secondo acquisto consiste in un paio di cuffie dotato di un buon microfono che posizionerete vicino le vostre labbra magari con un filtro anti pop (la classica spugnetta nera).

Se poi volete una registrazione vocale di qualità superiore acquistate un microfono da indossare oppure anche con piedistallo spendendo qualcosina in più.

È scontato che oltre l'attrezzatura dovrete possedere una connessione abbastanza veloce ed affidabile meglio evitare l'hotspot con lo smartphone anche se, dipende la zona, potrebbe funzionare bene ma state attenti perché se dovesse arrivare una chiamata sullo smartphone potrebbe interrompersi la connessione.

Ecco alcuni consigli per gli acquisti:
      
In sostanza per avere il minimo indispensabile, di qualità media, dovrete spendere circa 60€, perchè spendendo meno  magari non riuscireste a migliorare le prestazioni di fabbrica.

L'acquisto del sopra citato kit diventa indispensabile se possedete un computer fisso perché non è dotato né di webcam e nemmeno di microfono.

Se avete dei modelli preferiti potete comunque chiedere qui un'opinione.

Scritto da Nicolò Titone



          

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia