Come progettare un edificio in 3D

Oggi la progettazione di un immobile, che sia villetta o palazzina multi residenziale, è completamente digitale su software CAD ma per facilitare le funzioni di calcolo o il rendimento grafico si usano sempre di più tecnologie BIM o 3D.

Hanno entrambi un risultato a tre dimensioni ma a differenza del classico 3D il BIM è un software parametrico che permette di avere oggetti e materiali definiti ai fini dei calcoli metrici ed estimativi.

Anche programmi 3D usati opportunamente possono essere utilizzati per calcoli automatici con oggetti dinamici e non solo.

Buona soluzione per il 3D architettonico, arredo interni e render di prospetti è senza dubbio SketchUp questo software nato con Google ed ora nelle mani di Trimble è giunto alla versione 2021.

Semplice e veloce da utilizzare può diventare complesso ed articolato quando si usano plugin aggiuntivi per aumentare la sua potenza ed i suoi strumenti. Lavorando con gruppi componenti livelli e materiali si riesce a realizzare anche forme complesse seppur mantenendo la possibilità di modificare le singole parti.

Se invece avete bisogno di progettare strutturalmente un edificio forse è il caso di utilizzare un software BIM che come dicevo prima tiene conto dei componenti e materiali ai fini dei calcoli strutturali, metrici e estimativi.

Praticamente il software giusto và scelto in base alle proprie esigenze.

Scritto da Nicolò Titone

Posta un commento

Potete commentare o chiedere informazioni inerenti alla discussione. Sono sempre a vostra disposizione

Nuova Vecchia